Terraviva Film Festival, i vincitori della prima edizione
Casalecchio di Reno (Bologna). Si è conclusa il 20 dicembre 2020 con l’assegnazione dei premi la prima edizione del TERRAVIVA FILM FESTIVAL. Il festival cinematografico e di cultura – originariamente previsto in presenza a Casalecchio di Reno – si è svolto online visibile tramite la piattaforma MyMovies dal 15 al 20 dicembre con l’intento di promuovere e approfondire temi sempre più attuali e urgenti come l’inclusione sociale, l’identità personale, l’immigrazione, la tutela dell’ambiente e la condivisione.
Fulcro della kermesse è stato il concorso di lungometraggi e di cortometraggi provenienti da tutto il mondo giudicati da una prima giuria composta da studenti e da una seconda giuria tecnica formata da personalità di rilievo della cultura e del cinema: Silvia Bizio (giornalista), Fabrizia Sacchi (attrice), Ambrogio Lo Giudice (regista), Cristiano Governa (sceneggiatore), Gaia Bottazzi (attrice e studentessa di diritti umani) e Marco Cucco (Dipartimento delle Arti-UniBo).
Durante la cerimonia di premiazione del 20 dicembre, condotta da Enrico Magrelli, sono stati consegnati i seguenti premi con le relative motivazioni:
– dalla giuria tecnica
il Premio “Raffaele Pisu” al migliore cortometraggio L’interprete di Hleb Papou (già vincitore del Premio Mutti)
il Premio “Raffaele Pisu” al miglior lungometraggio Songs of The Water Spirits di Nicolò Bogiorno;
la Menzione Speciale a Border di Alessio Cremonini
– dalla giuria degli studenti
il Premio Terraviva Studenti al migliore cortometraggio Mon Clochard di Gian Marco Pezzoli;
il Premio Terraviva Studenti al miglior lungometraggio STRIKE – Fighting for the future di Francesca Floris, Pietro Jellinek e Davide Petrosino;
la Menzione Speciale a Granma di Alfie Nze
TERRAVIVA FILM FESTIVAL è organizzato da Genoma Films e Associazione Amici di Giana ed è realizzato con il sostegno di Emil Banca, il contributo di Regione Emilia Romagna e MIBACT e in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, Comune di Casalecchio di Reno e Premio Gianandrea Mutti.
Ulteriori informazioni su tutti i film in concorso sul sito Terravivafilmfestival.it
Comments