Terraviva Film Festival 15-20 Dicembre 2020 “Prove per un Pianeta a Colori ”
GENOMA FILMS e l’Associazione Amici di Giana, presentano la prima edizione del TERRAVIVA FILM FESTIVAL. L‘evento – originariamente previsto in presenza a Casalecchio di Reno - si svolgerà online, grazie alla piattaforma di Mymovies, dal 15 al 20 dicembre e consiste in un festival cinematografico e di cultura che intende promuovere e approfondire i temi sempre più urgenti come l’inclusione sociale, l’identità personale, l’immigrazione, la tutela dell’ambiente e la condivisione.
Programma del festival e prenotazione dei posti su https://www.mymovies.it/ondemand/terraviva/
Quello della condivisione è un valore sempre più difficile da ricreare nelle comunità, a causa del duraturo periodo di lockdown che stiamo vivendo. TERRAVIVA FILM FESTIVAL vuole infondere speranza e desiderio di ripresa, oltre a suggerire una visione del mondo raccontata da diverse prospettive, ponendosi come obiettivo il perseguimento di una nuova azione culturale in grado di risvegliare un pensiero critico e costruttivo, ritrovando l’incontro e la conoscenza dell’altro.
I focus proposti dalla rassegna saranno sviluppati attraverso le numerose proiezioni che saranno inoltre fonte di una masterclass, conferenze, dibattiti e dialoghi interattivi tra i protagonisti del festival, la giuria degli studenti delle scuole del territorio e il pubblico in collegamento in streaming.
Fulcro della kermesse – il cui programma ogni giorno si sofferma su un tema specifico - è il concorso di lungometraggi e di cortometraggi provenienti da tutto il mondo che verranno giudicati da una prima giuria composta da studenti e da una seconda giuria tecnica formata da personalità di rilievo della cultura e del cinema: Silvia Bizio (giornalista), Fabrizia Sacchi (attrice), Ambrogio Lo Giudice (regista), Cristiano Governa (sceneggiatore), Gaia Bottazzi (attrice e studentessa di diritti umani) e Marco Cucco (Dipartimento delle Arti-UniBo).
Durante la cerimonia di premiazione del 20 dicembre, condotta da Enrico Magrelli, ai film maggiormente apprezzati verranno consegnati:
- dalla giuria tecnica il Premio “Raffaele Pisu” al migliore cortometraggio e lungometraggio, in onore e memoria del celebre attore, comico e conduttore televisivo scomparso nel 2019;
- dalla giuria degli studenti il Premio Terraviva Studenti al migliore cortometraggio e lungometraggio.
Tra gli eventi da non perdere all’interno del ricco programma, che saranno visibili sia in diretta che in streaming:
- mercoledì 16 dicembre alle ore 10.30 l’incontro condotto da Massimo Mezzetti FRATELLI TUTTI sul tema della fratellanza partendo dall'ultima Enciclica di Papa Francesco con l'Arcivescovo di Bologna Mons. Cardinale Don Matteo Maria Zuppi e alla presenza del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso, dell'Assessore alla Cultura e Giovani Generazioni dr.ssa Simona Pinelli, dell'Ass. all'Infanzia, Scuola e Pari Opportunità dr.ssa Concetta Bevacqua e di altri rappresentanti istituzionali;
- venerdì 18 dicembre alle ore 10.30 l’incontro condotto da Giampiero Judica L’ITALIA SONO ANCH’IO sul tema della cittadinanza e il concetto di Ius Soli con la Vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elly Schlein, Francesco Aureli (Direttore del Centro Migrazioni - Ortigia Business School), Insaf Dimassi (Mediatrice linguistico-culturale) e il regista Dagmawi Yimer, che presenterà il Premio Gianandrea Mutti riservato ai registi migranti in Italia.
TERRAVIVA FILM FESTIVAL è organizzato da Genoma Films e Associazione Amici di Giana ed è realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna e MIBACT e in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, Comune di Casalecchio di Reno e Premio Gianandrea Mutti.
Immagini disponibili al seguente link https://bit.ly/39T1MP9
La visione del festival è gratuita al sito https://www.mymovies.it/ondemand/terraviva/
Comments